Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia.   

Famiglia Grifeo

Arma: d'oro troncato da un filetto di nero; nel 1° un grifone di nero passante sulla ripartizione; nel secondo tre sbarre azzurre.
Motto: Noli me tangere
Dimora: Napoli.

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it
© Napoli - Stemma Famiglia Grifeo

L’illustrissima e antica famiglia siciliana Grifeo, decorata con numerosi titoli e insignita delle più alte onorificenze,  le cui prime tracce risalgono al 970 con Leone Foca che uccise il capitano dei Bulgari Grifeo e adottò per sé e i suoi discendenti il cognome e lo stemma; godette di nobiltà anche a Napoli.
Alla morte della duchessa Lucia Migliaccio, moglie morganica di Ferdinando I re delle Due Sicilie, l’immenso patrimonio fu ereditato dai cinque figli avuti con il primo marito, Benedetto
Benedetto Maria III Grifeo, principe di Partanna, visconte di Galtellin e duca di Ciminna: Vincenzo che sposò Agata Moncada dei duchi di San Giovanni; Leopoldo che sposò Antonia Reggio, principessa di Pantelleria; Vincenzo che sposò Agata Gravina; Luigi morto improle; e Marianna che sposò Nicola Serra.
Tre principi di Partanna furono nominati Cavalieri del
Reale Ordine di San Gennaro: nel 1797 Benedetto, Consigliere di Stato, nel 1802 altro Benedetto  e nel 1820 Vincenzo, Ministro a Berlino e Torino,
Gentiluomo di Camera del Re, Cavaliere del Toson d'Oro, Cavaliere di Gran Croce del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, Commendatore del Sovrano Militare Ordine di Malta,  Cavaliere dell'Ordine di Carlo III, Cavaliere di Gran Croce del Reale Ordine di S. Ferdinando e del merito nel 1827.

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it

© Napoli - i resti delle stalle di Villa Floridiana. A destra: una parte del parco di Villa Floridiana

Villa Floridiana fu ereditata da MARIANNA Grifeo († Napoli, 1831) che nel 1827 sposò Nicola Serra (1795 † 1876), patrizio napoletano, conte di Monte Sant’Angelo, figlio di Pasquale Serra principe di Gerace; morì giovanissima nel 1838 e fu sepolta in Napoli nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone.

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it

© Napoli - Chiesa S. Maria degli Angeli a Pizzofalcone. A destra: stemma sul sepolcro di Marianna Grifeo


© Napoli - Epitaffio in ricordo di Marianna Grifeo

© Napoli - Sepolcro di Marianna Grifeo. A destra: arma Famiglia Grifeo

Il conte LUIGI ebbe Villa Lucia (Kaffehause) e una quota denominata  “Ponte” che collegava le due ville con terreni adiacenti, passati poi in eredità al nipote SALVATORE Grifeo, principe di Palagonia, e venduti nel 1868 a Giacomo Enrico Young, il cui figlio Lamont nel 1895, sul terreno confinante al Corso Vittorio Emanuele, fece costruire il palazzo a forma di castello, denominato Aselmayer, che molti erroneamente credono sia stato di proprietà del nobile Casato.
La Tavola e la foresteria furono ereditati da GIUSEPPE.

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it

© Napoli - ingresso Villa Lucia. A destra: © Napoli - Castello Aselmayer 

La linea secondogenita dei principi di Partanna fu ascritta all’Elenco regionale napoletano e all’Elenco provinciale siciliano con LEOPOLDO, principe di Pantelleria e conte di Busceni (titoli ottenuti per successione Reggio e Requesens) sposo di Francesca di Lorenzo.
Con R.D. datato Napoli 11 ottobre 1823 ottenne anche il titolo di conte sul cognome.
Altra linea dei Grifeo, ascritta all’Elenco regionale napoletano fu decorata col titolo di
conte sul cognome con R.D. datato Napoli 11 maggio 1829 nella persona di GIUSEPPE Grifeo.

© Foto proprietà www.nobili-napoletani.it
© Napoli - Stemma con le insegne Nicola Serra, conte di Monte Sant'Angelo e dei Grifeo

Don Benedetto Grifeo Moncada dei principi di Partanna, fu iscritto sin dal 1881 quale confratello dell’Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce.
ANTONIO
Grifeo (Napoli, 1839
† Palermo, 1863) intraprese la carriera militare nell'esercito borbonico e fu inquadrato nel 2° Reggimento Ussari, corpo di fanteria della Guardia Reale.


© Don Antonio Grifeo

Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare le tavole genealogiche redatte da Serra di Gerace e gli Affari della “Real Commissione dei Titoli di Nobiltà”.


Continua nel sesto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007 www.nobili-napoletani.it - All rights reserved
 

*******************
STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:
Elenco A - B    Elenco C   /   Elenco D - H
Elenco I - N /  Elenco O -R  Elenco S -
Z
*******************

SEDILI DI NAPOLI   CASE REGNANTI   ELENCO TITOLI
MEDIA   PUBBLICAZIONI   EVENTI  
ELENCO ANALITICO NOMI   MERCATINO ARALDICO   MAPPA DEL SITO
STEMMARIO   ORDINI CAVALLERESCHI

SCOPO   FONTI   CONTATTI   LINKS
HOME PAGE