Ovvero delle Famiglie Nobili e titolate del Napolitano, ascritte ai Sedili di Napoli, al Libro d'Oro Napolitano, appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate chiuse, all'Elenco Regionale Napolitano o che abbiano avuto un ruolo nelle vicende del Sud Italia. 

Famiglia Marsicano

Arma: di rosso, al cane levriero d’argento sopra un monte di tre cime movente dalla punta accostato ad ambo i lati da una stella ad otto raggi, il tutto d'oro; col capo dello stesso caricato da un’aquila coronata di nero.
Titoli: patrizi di Salerno, nobili napoletani fuori Seggio, baroni.

ia Carb.-Ch S.G. a Carb.
Napoli, stemma famiglia Marsicano

L’antichissima famiglia Marsicano, probabilmente originaria della provincia dei Marsi, si diramò nel Regno di Napoli dove godette di nobiltà a Salerno e Napoli.
Il primo personaggio che si trova nelle scritture è Giovanni Marsicano (
 1086 ), vescovo di Sora dal 1074 al 1086; suo nipote, Leone Marsicano (Marsica, 1046 Ostia antica, 1115), monaco cassinense, nel 1096 fu creato nel 1096 cardinale dal Papa Urbano II.
Nel diploma viceregnale n° 177 risulta: “
Assenso del Viceré de Toledo, dato in Pozzuoli a 4 aprile 1552, per la vendita di annui ducati 150 per capitale di ducati 1500 sulla Bagliva del Casale di S. Pietro in Principato Citra, fatta dall'Eccellente Blasio Marsicano a pro di Raffaele Regnante, e per esso di Francesco Cartiglia, cui la somma apparteneva.”.
I Marsicano possedevano in Napoli vari bene e il palazzo prospiciente via Carbonara acquistato da Giovan Battista Gagliardi nel 1544.
Il barone Biagio Marsicano sposò Giulia Caracciolo Rossi che, nel gennaio del 1569, eresse un altare in memoria del marito.


Napoli, Altare Marsicano


Altare Marsicano, epitaffio


Napoli, sepolcro del barone Biagio Marsicano


Continua sul sesto volume in preparazione di "LA STORIA DIETRO GLI SCUDI"

Copyright © 2007  - All rights reserved  
 

*******************
STORIA DELLE FAMIGLIE NOBILI:
Elenco A - B  /   Elenco C   /   Elenco D - H 
Elenco I - N /  Elenco O -R  /  Elenco S -
Z
*******************

SEDILI DI NAPOLI   CASE REGNANTI   ELENCO TITOLI
MEDIA   PUBBLICAZIONI   EVENTI  
ELENCO ANALITICO NOMI   MERCATINO ARALDICO   MAPPA DEL SITO
STEMMARIO   ORDINI CAVALLERESCHI

SCOPO   FONTI   CONTATTI   LINKS
HOME PAGE